"La Donna" è così che Holmes chiama Irene Adler quando parla di lei. Nel canone compare solo nel racconto Uno scandalo in Boemia e qui si capische che è l'unica donna che abbia mai interessato Sherlock Holmes. Nel canone Watson si riferisce a lei come "the late Irene Adler" che puù essere interpretato come "la fu Irene Adler", ovvero un modo elegante per dire che è morta, o come "la non più Irene Adler" per indicare che dopo il matrimonio ha cambiato cognome in Norton. Conan Doyle non lo specifica mai esplicitamente.
Per noi Irene è viva e ha avuto una vita molto avventurosa, girando il mondo come cantante e attrice (si ricorda che è presentata come contralto), ma in realtà il suo vero lavoro fu quello di un'abilissima spia internazionale. Ora in pensione e rimasta vedova per la terza volta, decide di tornare a Londra pe finire nell'anonimato i suoi ultimi anni.
A differenza del canone e di molti apocrifi, sarà lei la voce narrante della storia.
Contralto e attrice, calca il palchi teatrali e lirici da oltre 35 anni. Con la sua attività di corista ha lavorato anche a Monaco, Zurigo, Colonia e Parigi.
Personaggio che non ha bisogno di grandi presentazioni.
Nel canone sappiamo che a fine carriera si ritira nel Sussex a studiare l'apicoltura, e che torna in azione per aiutare l'Inghilterra durante la prima guerra mondiale, passando 2 anni della sua vita sotto falsa identità per diventare un fidato collaboratore di della spia tedesca Von Bork.
All'epoca della nostra storia, sono passati 12 anni da quest'ultima avventura e dalla fine della Grande Guerra, e Holmes è tornato a Londra, nella sua vecchia casa di Baker Street, reincontra naturalmente il suo vecchio compagno Watson e negli ultimi anni ha seguito qualche caso o forse è una nuova copertura per qualcosa che nessuno sospetta...
È uno degli attori storici del Piccolo Teatro Città di Livorno e calca il palco del Centro Artistico il Grattacielo da più di 35 anni.
Al pari di Holmes non ha bisogno di grandi presentazioni.
Watson è conosciuto come spalla e biografo di Holmes, uomo sicuramente intelligente, ma a fianco dell'amico non risulta mai particolarmente brillante, ma questo varrebbe quasi per tutti.
Ad ogni modo Watson completa Holmes: sa essere pragmatico e deciso, non si lascia intimorire facilmente e è pronto a entrare in azione in qualsiasi momento.
La sua attitudine a scrivere lo porta a essere anche un ottimo narratore, anche se, come dice spesso Holmes, la sua indole romantica spesso lo porta a esagerare nelle sue narrazioni, e il fatto che non abbia un buon rapporto con le date rendono quasi inattendibili le storie che racconta... ma dopotutto questa sua indole ha aiutato a far diventare Holmes il personaggio che noi tutti conosciamo.
È un altro degli attori storici del Piccolo Teatro Città di Livorno. Attualmente membro del direttivo del Centro Artistico il Grattacielo, teatro di cui il PTCL è compagnia esidente da oltre 65 anni.
Altro gigante letterario, nato dalla penna di Stevenson.
Nel nostro radiodramma ne prendiamo ispirazione, come in molti hanno fatto in altre trasposizioni, anzi possiamo dire che ci siamo maggiormente ispirati da due produzioni diverse, una cinematografica e una teatrale.
La prima è il film del 1947 con Spencer Tracy e Ingrid Bergman, la seconda il musical di Frank Wildhorn e Leslie Bricusse.
Il nostro Jekyll quindi ha 30 anni, e non 50 come nel romanzo, ed è appena rientrato dalla Francia dove ha studiato con Freud da Charcot. Il resto vi invitiamo a scoprirlo con la nostra storia
Attore, formatore, insegnante, illustratore e scrittore, è un personaggio poliedrico che, oltre al difficile ruolo di interpretare Jekyll e Hyde si occupa delle illustrazioni delle puntare del radiodramma
Mary Morstand compare per la prima volta nel secondo romanzo su Sherlock Holmes, Il segno dei quattro.
Qui watson se ne innamora, un amore corrisposto che porta poi al matrimonio... un matrimonio un po' confuso forse, per questo la nostra Mary è un po' risentita con suo marito, e giustamente, fa notare tutte le volte che per lui "il calendario è un'invenzione inutile"... tanto non c'è modo che azzecchi una data!
Altra storica attrice del PTCL, ha partecipato anche a prime nazionali, recitando in opere come Il desiderio preso in fallo di Pablo Picasso o Il posto delle patate di Georges Perec.
Il personaggio viene preso dal romanzo di Stevenson, ma a differenze del romanzo, qui veniamo a scoprire chi sia: si tratta del mentore di Jekyll, un medico molto stimato a Londra, tanto da ricoprire la carica del presidente del Medical and Surgeon Royal Club.
È un medico tendezialmente conservatore, che non ama molto confrontarsi con novità del campo della medicina, tende comunque a non far pesare i suoi pareri esprimendosi sempre per ultimo, cercando di evitare così di prendere decisioni.
Ex attore del PTCL, ora è presidente dell'associazone ACS Art Center con ci organizza mostre ed eventi.
Stamford è la causa di tutto, infatti all'inizio del romanzo Uno studio in rosso è lui a presentare Holmes a Watson, poi questo personaggio sparisce e non si sentirà mai più parlare di lui.
Siccome è "colpa" sua se Watson è diventato il biografo di Holmes, abbiamo deciso di farlo tornare in scena. Quando conobbe Watson era il suo aiutante in Afganistan, ora sono passati anni, ha completato i suoi studi e ha fatto carriera, diventando un docente al st. Bartholomew Hospital.
Ex attore del PTCL ora naturalizzato fiorentino, continua le sue attività artistica nella sua città adottiva.
Personaggio ispirato dal musical Jekyll & Hyde. Anche se non ha competanze in ambito medico, fa parte del consiglio del Medical and Surgeon Royal Club come guida spirituale dell'importante gruppo.
Presidente del Centro Artistico il Grattacielo, ha un'esperienza teatrale di oltre 50 anni. Negli ultimi anni è il traduttore italiano di Fernando Arrabal.
Un po' come Hitchcock, abbiamo fatto comparire l'autore a fianco dei suoi personaggi.
Conan Doyle era un medico e pare che scrisse il suo primo romanzo su Holmes nelle lunghe pause che aveva fra un paziente e l'altro... oppure fu grazie al Medical and Surgeon Royal Club che conobbe Watson?
Secondo voi?
È docente teatrale, attore e formatore. Membro attivo del direttivo del Centro Artistico il Grattacielo è anche Direttore Artistico del Teatro-Off 106 di Follonica e promotore del progetto di teatro di cittadinanza di Scarlino "Scarlinopolis"
Membro del consiglio del Medical and Surgeon Royal Club. È un pediatre... quale altra specializzazione poteva avere un medico con lo stesso nome di Lewis Carroll?
Membro del consiglio del Medical and Surgeon Royal Club. Il personaggio ed il ruolo sono totalmente presi dal personaggio presente anche nel musical Jekyll & Hyde.