LA GENESI

Come nasce il radiodramma

Abbiamo scoperto una storia avvenuta più di novant’anni fa, iniziata nel setttembre del 1930 a Londra, una storia che deve essere conosciuta per rendere un omaggio, l'ultimo, ad uno dei più grandi uomini che mai vissuto sulla terra. Vi racconteremo questa storia con la stessa passione che mettiamo nei nostri spettacoli.

È così che è presentata la prima puntata del radiodramma Lo strano caso del dr Jekyll e di mr Holmes, un progetto nato durante il primo lockdown del 2020: un radidramma in 16 episodi dalla durata di 10-15 minuti l'uno che riscrive in parte la vita del famoso investigatore Sherlock Holmes facendolo incontrare/scontrare con un altro grande protagonista letterario suo contemporaneo: il dr. Henry Jekyll ed il suo alter ego mr. Edward Hyde.

La storia si basa su un racconto scritto a quattro mani 15 anni fa da Ephraim e Pierluigi Pepe, che riusciva a mescolare in modo molto coerente le storie dei due personaggi, ma che nella sua trasmutazione radiofonica è cresciuta ulteriolmente, intrecciandosi con eventi e personaggi storici reali, cercando di prendere spunto anche da alcuni apocrifi di Holmes che riteniamo che completino il personaggio, altre opere letterarie o teatrali, magari anche citandole di sfuggita, tutto questo per creare un mondo che riesca a mescolare fantasia e realtà.

La pubblicazione degli episodi inizierà domenica 13 dicembre 2020 e usciranno con cadenza bisettimanale, alternati con delle serate live, dove parleremo della puntata della settimana precedente, giocheremo con gli spettatori che seguono le dirette cercando le citazoni che abbiamo inserito nell'episodio, ed esploreremo il mondo di Sherlock Holmes sotto molti aspetti, da quello classico letterario a quello cinematografico e televisivo, indagheremo sull'epoca in cui ha vissuto il famoso ispettore e molto altro ancora.