Un the con Sherlock

Settimanale di approfondimento sul mondo di Sherlock

La domenica alle 17:00, in aggiunta al radiodramma, non perdete Un the con Sherlock un talk show in diretta streaming condotto dalla scrittrice e giornalista Elena Torre, dove ogni settimana saranno protagonisti ospiti di diverso tipo, per poter parlare del mondo creato da Conan Doyle, dei film e telefilm ispirati a questo mondo, della letteratura vittoriana, della grande guerra e molto altro.

La trasmissione riprenderà il 10 gennaio.

Elena Torre

Elena Torre nasce nel 1973 a Viareggio. Giornalista e scrittrice, pubblica il suo primo romanzo 10° personale di Julie Valmont nel 2006, seguito nell’anno successivo da Al largo di strane convinzioni. Autrice prolifica ed eclettica si muove con passione tra il teatro e la letteratura, toccando i generi più diversi, dal racconto al saggio, dal giallo alle favole e storie per bambini. Suo il racconto del 2005 Prima dell’alba, tra i vincitori del premio Racconti nella Rete pubblicato nell’antologia di Newton&Compton e Gli indovinelli della Principessa Turandot, libro per bambini nel 2006. Nel 2008 è la volta di Giorgio Gaber. L’ultimo sileno, saggio con cui rende omaggio alla sua personale esperienza con il cantautore. L’anno successivo comincia la pubblicazione della trilogia dedicata alle avventure del commissario Biagini, Erode e la psicopatia dell’allenamentoL’eroe ed E3, scritti a quattro mani con la scrittrice Anna Marani. Stessa coautrice per Storie dei Cinque Elementi, a cui si aggiunge Darwin Edizioni, raccolta di storie per bambini insignito in Campidoglio nel 2012 del premio Un bosco per Kyoto.

Nel 2015 pubblica il thriller storico esoterico Il segreto dei custodi della fede, nel 2017 l’ideale seguito Seguendo antiche rotte.

Collabora con la pagina della cultura del quotidiano Il Tirreno ed è la responsabile del sito DaSapere.it

Le puntate

S.00 - Il progetto Sherlock Holmes

https://youtu.be/7sKYwK8deSU

Oggi presenteremo un'anteprima del lavoro che stiamo realizzando su Sherlock Holmes: Elena Torre intevisterà l'ideatore del progetto Ephraim Pepe, che oltre al Radiodramma, propone questa rubrica di approfondimento sul mondo creato da Conan Doyle, l'apertura del portate https://www.sherlock-holmes.it come nuovo punto di approondimento sul personaggio e della pagina Patreon https://www.patreon.com/leggendari per supportare la compagnia e i suoi progetti. A fine streaming, solo per chi segue la diretta, andrà in onda in anteprima il primo episodio del Radiodramma "Lo strano caso del dr Jekyll e di mr Holmes"

S.01 - I protagonisti del Radiodramma

https://youtu.be/Cc0aUW98AXI

Oggi con Elena Torre conosciamo i protagonisti del radiodramma: Antonella Malanima (Irene Adler), Marco Mastrosimone (Sherlock Holmes), Marco Massei (John Watson) e Claudio Monteleone (Henry Jekyll/Edward Hyde).

S.02 - Il cinema su Sherlock Holmes

ospiti

Nicola Calocero
Operatore culturale toscano ma attivo come producer a Roma. Si occupa di promozione cinematografica ideando nuovi format per la radio e per il web

Margherita Schirmacher
Margherita Schirmacher ha 30 anni, vive a Roma e si occupa di eventi letterari. Ticket to read è la sua prima trasmissione.

S.03 - A cena con Sherlock Holmes

ospiti

gli attori della Compagnia del delitto
La Compagnia del delitto (www.cattivabambina.it) come compagnia teatrale è nata a Pisa nel 2004 da un'idea della scrittrice Paola Alberti: mettere in scena, grazie all'ntervento di alcuni attori, delle storie “in giallo” per giocare con lo spettatore e risolvere un enigma, creando così una cena con delitto. Nel passato i murder-party venivano organizzati dalla regina del mistery Agatha Christie, in Inghilterra, nella sua dimora di campagna, proprio come nel gioco da tavolo Cluedo.
Le prime cene della Compagnia del delitto furono organizzate in Lucchesia, in un ristorante sulle colline, e l'immediato successo grazie al passa-parola convinse tutti a continuare. Sherlock, l'investigatore ufficiale, interpretato da Franco De Rossi, informatico veneziano che vive a Pisa e che per alcuni anni ha collaborato alla pagina dei new-media del quotidiano Il Tirreno, accompagna da allora gli spettatori nella storia fino all'nevitabile scioglimento del caso, trasformando, per una sera, anche tutti i partecipanti in detective. Al suo fianco, sulla scena, gli attori pisani Silvia Parenti e Carlo Emilio Michelassi, che si è formato alla scuola di Giorgio Albertazzi. Dopo un paio d'anni la Compagnia del delitto esportò la formula di questo originale intrattenimento prima nel resto della Toscana, poi in tutta Italia, venendo citata nelle guide di settore come il “Dizionoir” (2006, Delosbook) e partecipando a “speciali” tv di RTV38, di TVLPistoia e di RAI3 Toscana. Nel marzo di undici anni fa la Compagnia del delitto approda al teatro degli Animosi di Carrara, in una triade di spettacoli con uno di Paolo Migone, portando in scena una commedia gialla interattiva dove sono proprio gli spettatori, guidati dal simpatico Sherlock, a risolvere un caso di omicidio. Seguono gli spettacoli nel Teatro Carosello, a Staggia senense, nel Teatro Lux, a Pisa, e una serie di cene e week-end con delitto organizzati nei castelli del Chianti fiorentino, nel Grand'Hotel Palazzo e ai Bagni Pancaldi, a Livorno, per l'inaugurazione, e nei grandi alberghi e ristoranti di tutta Italia. Dalla storica Rotonda di Firenze, al mitico A Fenestella, di Posillipo, dallo Sheraton Golf Hotel di Roma alle Terme di Saturnia, per la Pirelli, dal raduno del Porsche Club Italia, nel Mugello, fino a Milano per una due giorni tutta dedicata ai manager della Metro Italia Cash and Carry.

S.04 - Le serie televisive su Sherlock

ospite

Gloria Puppi
È una script consultant: dal 2019 ha creato la piccola grande squadra di "Read My Script" con cui affiancano case di produzione e sceneggiatori nella lettura, analisi e revisione dei loro script.

S.05 - Uno sguardo alla storia

ospiti

Fabrizio Ottone
Presidente dell'Associazione Guide Labroniche, un' associazione culturale formata da Guide ed Accompagnatori Turistici abilitati a norma di legge con anni di esperienza in ambito turistico, storico-artistico, archeologico e linguistico. Il fine dell'Associazione è quello di promuovere la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e di tradizioni della città di Livorno e del suo territorio, attraverso la divulgazione, l’attività di ricerca storico-artistica e la creazione di eventi e visite guidate.

S.06 - La letteratura vittoriana

ospite

Oscar Montani
Toscano doc, personaggio sagace, scrittore ironico e pungente come i protagonisti dei suoi romanzi. Grande appassionato di gialli sin da giovane età, è diventato uno scrittore grazie alla sua passione nata grazie alle letture fatte di Edgar Wallace, Conan Doyle, E.A. Poe e molti altri.

S.07 - Speciale di San Valentino

Ospiti

Mary Morstad in Watson, Emma Carew e Ivy Peterson

Un ironico incontro con tre personaggi del radiodramma che ci racconteranno come sono i rapporti con i loro reciproci compagni

S.08 - Uno studio in Holmes

ospite

Brigitte Latella

Uno studio in Holmes è l'associazione Italiana che riunisce i fan di Sherlock Holmes. Brigitte Latella è l'attuale presidente dell'associazione, e ci racconterà le attività che organizzano su tutto il territorio nazionale.

S.09 - Il caso del Collezionista - 28/02/2021 17:00

ospite

Gabriele Mazzoni

Collezionista, possiede una delle più grandi collezioni di cimeli di Holmes, conosciuto anche all'estero. La sua passione gli ha permesso di avere una collezione di oltre 50.000 pezzi di ogni epoca.

Un the con Sherlock non finisce qui!
Da marzo continuerà con cadenza mensile con nuovi ospiti!

Guarda l'ultima puntata trasmessa